REGOLAMENTO PROVVISORIO

in attesa di approvazione dal parte della CTTL della Federazione Motociclistica Italiana

ultimo aggiornamento 7.6.2021

Art. 1 ORGANIZZAZIONE

Il Moto Club Pavia A.s.d. con sede in via Claudio Treves, 22 27100 Pavia, in collaborazione con FXAction Group Srls con sede in via di Sant’Erasmo, 12 00184 Roma P.IVA 15533911002, organizza sotto l’egida della Federazione Motociclistica Italiana la prima edizione dell’Adventouring Internazionale 6DAYS ADVENTURE che si svolgerà dal 31 agosto al 3 settembre quale manifestazione mototuristica collaterale alla 95^ ISDE International Six Days Enduro.

Sito internet sixdaysadventure.it - email info@sixdaysadventure.it tel.+39.377.0858.819

Art. 2 CARATTERISTICHE DELLA MANIFESTAZIONE

Rievocando la tradizione della International Six Days con specifico richiamo all’origine turistico-regolaristica delle prime edizioni della manifestazione, la 6days Adventure permetterà ai partecipanti di vivere l’evento ISDE dall’interno scoprendo contemporaneamente il territorio, le sue strade, le sue bellezze, la sua storia e le sue tradizioni.
La manifestazione NON È AGONISTICA.

Art. 3 PERCORSO

  • La manifestazione consiste in una marcia turistica ad orientamento lungo un itinerario su strade aperte al traffico con fondo asfaltato e sterrato, caratterizzata da una media imposta di circa 35 chilometri orari. 
  • I partecipanti sono tenuti ad attenersi sempre alle norme del Codice della Strada ed a tutte le disposizioni vigenti in materia di circolazione stradale, comprese eventuali ordinanze della Autorità competenti per territorio. 
  • Il percorso è suddiviso in 4 tappe “a margherita”, tutte con partenza ed arrivo presso il paddock ISDE  di Rivanazzano Terme PV Italia o nelle sue vicinanze, per una lunghezza complessiva di circa 800 Km. 
  • L’itinerario sarà indicato da traccia GPS fornita via email nei giorni precedenti il via a tutti i partecipanti, e da un roadbook cartaceo semplificato riportante unicamente i waypoint di passaggio con indicazione delle località e le loro coordinate.
  • L’itinerario è ricavato da cartine 1:200000 reperibili in libero commercio; il percorso ed il chilometraggio potranno essere modificati dall’Organizzazione per fare fronte a cause di diversa natura intervenute prima del via della manifestazione.

Art. 4 MOTOCICLI AMMESSI

  • Sono ammessi motocicli a due ruote regolarmente immatricolati per la circolazione stradale ed in regola con le norme del Codice della Strada, spinti da motore termico o da motore elettrico, con peso riportato sul libretto di circolazione uguale o superiore a 160 chilogrammi. Non sono ammesse moto con sidecar né quad. Sono altresì escluse le moto enduro da competizione.
    Eventuali deroghe per l’ammissione di veicoli dal peso inferiore a 160 kg potranno essere considerate e decise a giudizio insindacabile dell’Organizzazione.
  • In considerazione delle caratteristiche del percorso misto asfalto/sterrato sono idonee alla partecipazione le motociclette a vocazione entrofuoristradisca quali maxienduro, scrambler, dualsport, trail dotate di pneumatici entrofuoristrada.
    Sono vietate le mousse.
  • La verifica del rispetto della conformità al Codice della Strada nonché dell’idonea copertura assicurativa del veicolo sono di competenza e sotto piena responsabilità del conduttore; durante le Operazioni Preliminari, l’organizzazione si riserva tuttavia il diritto di non ammettere al via per ragioni di sicurezza motocicli con palesi non conformità tecniche alle norme di circolazione. In caso di tale esclusione non è previsto il rimborso della quota di iscrizione.
  • È consentita la sostituzione della moto iscritta previa comunicazione scritta da inviare via email all’organizzazione almeno 30 giorni prima della partenza.
  • È vietata la partecipazione di moto con targa prova.

Art. 5 CONDUTTORI AMMESSI

  • L'iscrizione è aperta a tutti i motociclisti maggiorenni di qualsiasi nazionalità, titolari di tessera Member FMI 2021, in possesso di patente di guida in corso di validità per l’intero evento idonea al motociclo condotto, e di certificato medico per attività sportiva non agonistica.
  • L’iscrizione è individuale, non sono ammessi passeggeri.
  • All’atto delle Operazioni Preliminari potranno essere costituite squadre rappresentative per nazione composte da 3 partecipanti della stessa nazionalità. Potranno essere previste più squadre della stessa nazione, es. “Italia 1”, “Italia 2”, “Italia 3” ... “Spain 1”, “Spain 2”, “Spain 3” ...

Art. 6 ABBIGLIAMENTO

Durante lo svolgimento di ogni tappa è richiesto a ciascun partecipante di indossare oltre all’abbigliamento previsto obbligatoriamente dal Codice della Strada (casco omologato), capi protettivi idonei alla guida della motocicletta. L’utilizzo di capi non idonei comporta, ad insindacabile giudizio dell’organizzazione, l’esclusione dalla partecipazione ad una o più tappe.

Art. 7 OPERAZIONI PRELIMINARI

Le Operazioni Preliminari per controllo dei documenti e consegna del kit partecipante si svolgeranno presso il paddock della 95^ ISDE - Aeroporto Voghera-Rivanazzano via Baracca Rivanazzano Terme PV nei seguenti orari:

  • Lunedì 30 agosto 2021 dalle ore 15:00 alle ore 20:00
  • Martedì 31 agosto 2021 dalle ore 07:00 alle ore 10:00


Ciascun  partecipante ha l’obbligo di presentarsi alle Operazioni Preliminari negli orari indicati; la mancata presenza sarà considerata rinuncia alla partecipazione senza diritto di rimborso. 

Art. 8 BRIEFING E PARTENZE

L’organizzazione comunicherà ai partecipanti l’orario del briefing precedente ciascuna tappa; la presenza è obbligatoria. La mancata partecipazione al briefing comporterà l’esclusione del partecipante dalla tappa.

Durante il briefing sarà comunicato l’ordine di partenza della tappa. Prenderanno il via da 3 a 5 partecipanti ogni minuto primo.

Art. 9 CHECK POINT E TRANSITO ALL’ARRIVO

  • Lungo l’itinerario saranno previsti dei punti di controllo check-point per verificare il corretto transito. Ciascun partecipante dovrà esibire al personale di servizio la tabella che gli è stata consegnata alla partenza al fine di far apporre il timbro di controllo. La mancata effettuazione dei controlli timbro comporterà una penalizzazione. La tabella deve essere consegnata all’arrivo di ogni tappa.
  • Ciascun concorrente dovrà transitare all’arrivo di ogni tappa all’orario calcolato al minuto primo secondo la media oraria comunicata dall’Organizzazione. Il transito in anticipo o ritardo comporterà penalizzazioni.
Art. 10 PASS ED AREE RISERVATE

Ciascun partecipante riceverà un pass/bracciale necessario per l’accesso al paddock ISDE ed altre aree riservate. Il pass permetterà altresì l’accesso riservato alla finale di motocross della 95^ ISDE presso il circuito Tazio Nuvolari di Cervesina il 4 settembre 2021.

Presso il paddock ISDE sarà allestita un’area di sosta non obbligatoria dove allineare le moto in modalità parco chiuso. L’area sarà transennata e gestita da personale di servizio, l’organizzazione non si assume tuttavia alcuna responsabilità diretta o indiretta per furti o danneggiamenti che dovessero verificarsi in detta area.

Art. 11 TABELLE, PETTORALE E PUBBLICITÀ

Nel corso delle operazioni preliminari, l’organizzazione fornirà a ciascun partecipante le tabelle identificative numerate della 6Days Adventure da apporre alla motocicletta ed un pettorale riportanti gli sponsor dell’organizzazione.

Il partecipante e tenuto riservare all’organizzazione gli spazi necessari per l’affissione della tabella anteriore in modo visibile e completo. L’affissione delle tabelle laterali è facoltativa.

La dimensione delle tabelle è mm 250 x 175.

Il pettorale dovrà essere indossato integralmente o in alternativa ritagliato ed applicato alla giacca con bottoni a scatto, spille da balia o similari, in ogni caso non dovranno essere oscurati o eliminati gli sponsor della manifestazione.

Art. 12 TELEFONO

Ciascun concorrente è tenuto ad avere con sé il telefono cellulare efficiente, con numero indicato all’atto dell’iscrizione e confermato durante le operazioni preliminari.

Qualora il partecipante decidesse di abbandonare la tappa o proseguire al di fuori del percorso ufficiale dovrà darne tempestivamente comunicazione all’organizzazione telefonando al numero apposito indicato nel road-book.

Art. 13 PENALITÀ
  • Il presente regolamento prevede le seguenti penalità che possono essere comminate al partecipante e concorrono all’assegnazione o meno di eventuali premi/riconoscimenti di partecipazione finale:
  • 1 penalità = per ogni minuto primo di anticipo o ritardo al controllo orario di partenza o di arrivo;
  • 2 penalità = mancato transito/mancata effettuazione di un controllo timbro o transito al timbro nella direzione opposta al senso di marcia del percorso;
  • 2 penalità = perdita/sostituzione della tabella timbri;
  • 11 penalità = mancata effettuazione di una tappa per decisione autonoma del partecipante o conseguentemente all’esclusione comminata ai sensi del presente regolamento dall’Organizzazione;

    esclusione dalla tappa =

        ◦ mancata partecipazione al briefing (salvo casi di palese impossibilità giustificati);

        ◦ ritardo di allineamento alla partenza di oltre 10 minuti dall’orario previsto;

        ◦ abbigliamento non conforme per quanto previsto al’Art. 6;

        ◦ mancata esposizione della tabella portanumero anteriore;

        ◦ pettorale non indossato;


esclusione dalla manifestazione

        ◦ mancato rispetto delle norme del Codice della Strada e ordinanze per quanto all’Art.3;

        ◦ mancato rispetto dell’Art.12;

        ◦ cessione/distribuzione della traccia GPS della manifestazione a terzi;

        ◦ A totale ed insindacabile discrezione dell'organizzazione dell’evento i comportamenti non ritenuti consoni a garantire la  sicurezza, il rispetto del Regolamento e dei suoi allegati, il buon andamento della Manifestazione ed il rispetto delle personale di servizio, degli altri partecipanti e di ogni persona che può essere coinvolta nella Manifestazione, saranno sanzionati dall’Organizzazione fino all’esclusione.


Il partecipante escluso dalla manifestazione a seguito di sanzioni previste dal regolamento non potrà pretendere alcuna rivalsa né rimborso.

Art. 14 TRACCIA GPS, ROADBOOK

La traccia GPS del percorso sarà trasmessa via email a ciascun partecipante 4 giorni prima la data della partenza. I partecipanti sono tenuti a non divulgarla, pena l’esclusione, ed a presentarsi al via con la traccia stessa già caricata. Eventuali modifiche di percorso saranno trasmesse tramite nuova traccia inviata sempre via email.

Il roadbook sarà consegnato al briefing che precede ogni tappa.La traccia GPS del percorso sarà trasmessa via email a ciascun partecipante 4 giorni prima la data della partenza. I partecipanti sono tenuti a non divulgarla, pena l’esclusione, ed a presentarsi al via con la traccia stessa già caricata. Eventuali modifiche di percorso saranno trasmesse tramite nuova traccia inviata sempre via email.

Il roadbook sarà consegnato al briefing che precede ogni tappa.

Art. 15 ASSISTENZA MECCANICA

A supporto tecnico meccanico dei partecipanti lungo il percorso è prevista la presenza di personale su mezzi attrezzati che potrà effettuare assistenza per piccoli interventi. Interventi complessi, con l’uso di materiale e di ricambi, sono a carico del partecipante che dovrà provvedervi autonomamente. Ove possibile si provvederà al trasporto di veicoli fermi lungo i tratti sterrati fino alla strada asfaltata, ove il partecipante potrà richiedere l’intervento del carro attrezzi con le modalità previste dalla convenzione FMI.

Art. 16 CALENDARIO EVENTO

  • 1 marzo apertura iscrizioni
  • 31 maggio chiusura iscrizioni (o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti ammessi)
  • 26 agosto invio traccia GPS
  • 30 agosto operazioni preliminari
  • 31 agosto
    operazioni preliminari
    prologo 100 km circa con partenza dal palco della ISDE
  • 1 settembre Tappa 1 – 200 Km circa
  • 2 settembre Tappa 2 – 300 Km circa
  • 3 settembre Tappa 3 – 200 Km circa – Arrivo

Art. 17 PREMIO FINISHER

Ciascun partecipante che avrà portato a termine l’intero percorso della manifestazione con un massimo di penalità (Art. 13) pari a 10 riceverà il trofeo FINISHER 6DAYS ADVENTURE 2021 che sarà consegnato nell’ambito degli eventi della 95^ ISDE.

Art. 18 QUOTA D’ISCRIZIONE, ISCRIZIONE

La quota d’iscrizione per ogni partecipante è stabilita in euro 650.

La quota comprende: 

  • kit partecipante con gadget e vario materiale
  • portanumero e pettorale
  • traccia GPS
  • pass/bracciale identificativo
  • accesso al paddock ISDE
  • voucher per 4 cene di fine tappa
  • assistenza tecnica durante il percorso
  • assicurazione eventi FMI
  • assistenza di primo soccorso
  • pass VIP con parcheggio riservato per la finale ISDE del 4 settembre 2021
  • partecipazione alla festa finale ISDE
  • premi come da regolamento.
  • La quota non comprende: tesseramento FMI obbligatorio, i pernotti, i pranzi, il carburante, il recupero moto con mezzi di soccorso diversi da quelli dell’organizzazione e tutto quanto non espressamente elencato al punto precedente “la quota comprende”.

Le iscrizioni si aprono il giorno 1 marzo 2021 e si chiudono il 10 luglio 2021 o al raggiungimento di 350 partecipanti ammessi.

La quota di iscrizione dovrà essere corrisposta con acconto non rimborsabile di € 200,00 entro 5 giorni dall’iscrizione, e saldo di € 450,00 entro e non oltre il 31 maggio 2021 all’ordine di
FXAction Group Srls IBAN IT09L0617524600000081336480 Banca Carige - Ag.Lido di Camaiore Cod. 01636  BIC/SWIFT CRGEITGG.

Eventuali mancati versamenti entro i termini previsti potranno essere considerati come rinuncia con conseguente non accettazione dell’iscrizione senza rimborsi della quota di acconto ove versata. 

Art. 19 RIFIUTO DELL’ISCRIZIONE

L’organizzazione si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facoltà di rifiutare l’iscrizione a partecipanti non ritenuti idonei o compatibili alla partecipazione alla manifestazione. 

Art. 20 RINUNCIA

In caso di eventuale rinuncia al partecipante sarà restituito il 50% della quota d’iscrizione interamente versata. 

La rinuncia deve essere comunicata entro il 31 luglio 2021 tramite raccomandata postale al seguente recapito: FXAction Group Srls con sede in via di Sant’Erasmo, 12 00184 Roma oppure fxactiongroupsrls@legalmail.it 

Eventuali rinunce comunicate dopo il 31 luglio non daranno diritto ad alcun rimborso.

Eventuali rimborsi saranno erogati entro 30 giorni dalla fine dell’evento. Nulla verrà restituito in caso di versamento della sola quota di acconto di € 200,00. 

In caso di annullamento della manifestazione per cause di forza maggiore, l’organizzazione provvederà a restituire la somma già versata trattenendo € 50,00 a titolo di diritti di segreteria.

Art. 21 SITUAZIONE SANITARIA COVID-19

L’Organizzazione è tenuta ad adeguare il presente regolamento conseguentemente ed eventuali normative, ordinanze o altre direttive che potrebbero essere emanate dalle Autorità competenti in ordine all’evolversi della situazione sanitaria per gli effetti della pandemia Covid19: per tale motivo il calendario dell’evento, il percorso ed ogni parte dettagliata nel regolamento stesso potrebbero subire variazioni prima della partenza. 

Sarà cura dell’Organizzazione comunicare tempestivamente dette eventuali variazioni che non potranno essere in alcun caso considerate causa di rinuncia con rimborso.

Art. 22 NORME FINALI

  • La partecipazione alla 6Days Adventure implica l’accettazione senza riserve del presente regolamento e delle eventuali modifiche o norme integrative che l’organizzazione si riserva di introdurre e che assumeranno valore prevalente al regolamento stesso. In caso di esclusione dalla manifestazione per infrazioni al regolamento il partecipante non avrà diritto ad alcun rimborso e/o indennizzo.
  • I partecipanti con il fatto stesso dell’iscrizione sollevano gli Organizzatori ed i loro collaboratori, consulenti, e fornitori, gli Enti Patrocinatori e tutti senza nessuna esclusione, da ogni e qualsiasi responsabilità per danni o inconvenienti che derivassero a loro o a terzi, a cose di terzi per effetto della manifestazione e della loro partecipazione alla medesima, ivi considerato per qualsiasi inconveniente che dovesse occorrere nel tragitto dalla propria abitazione al luogo della manifestazione o altra località lungo il percorso. Con la partecipazione intendono a priori rinunciare a qualsiasi rivalsa ed ad ogni ricorso ad autorità.
  • Con la sottoscrizione dell’iscrizione il partecipante autorizza espressamente l’organizzazione, ai fini della diffusione diretta o derivata della 6Days Adventure , nonché per ogni comunicazione promozionale ed azione pubblicitaria, ad utilizzare gratuitamente le immagini, fisse e/o in movimento, che lo ritraggano nonché ad utilizzare il proprio nome e/o pseudonimo. 
  • Il partecipante autorizza, altresì, gli organizzatori a cedere ai propri partner istituzionali e/o commerciali i diritti di utilizzazione dell’immagine e del proprio nome e/o pseudonimo previsti nel presente accordo. La presente autorizzazione alla utilizzazione della propria immagine e del proprio nome e/o pseudonimo deve intendersi prestata a tempo indeterminato, nel rispetto delle leggi, dei regolamenti dalle decisioni giudiziarie e/o arbitrali di ciascun Paese e dei trattati in vigore e/o futuri e senza limiti territoriali in tutto il mondo, per l’impiego in pubblicazioni e filmati vari, ivi inclusi, a mero titolo esemplificativo e non limitativo, materiali promozionali e/o pubblicitari realizzati su tutti i supporti.
  • Nell’ipotesi in cui la manifestazione non potesse aver luogo, per qualsiasi motivo, tra cui a titolo esemplificativo il non ottenimento delle autorizzazioni da parte delle autorità locali e/o della FMI o della FIM, impedimenti di tipo economico che renda impossibile l’organizzazione, problemi irrisolvibili di spostamento, tumulti, ecc., l’organizzazione non sarà debitrice verso i partecipanti, se non per gli importi delle tasse d’iscrizione versate trattenendo € 50,00 a titolo di diritti di segreteria.
  • Per quanto non contemplato nel presente Regolamento ed ogni suo successivo Allegato Integrativo valgono, in quanto applicabili, le norme in materia della Federazione Motociclistca Italiana.
  • Il presente regolamento potrebbe subire aggiornamenti ed integrazioni che verranno eventualmente comunicati nel corso delle operazioni preliminari.
Translate »